2024, sarà l’anno della ripresa della Tecnologia di Consumo?

Il Consumer Electronics Show (CES), un evento di punta nel panorama tech mondiale, ha dato il via al nuovo anno per il settore dei beni di consumo tecnologici e durevoli (T&D). Secondo gli analisti di GfK, è il momento di analizzare i risultati e le tendenze emergenti del passato e anticipare quelle del prossimo futuro.
Nonostante il 2023 abbia deluso le aspettative di ripresa a causa delle numerose crisi, si prevede che il mercato globale T&D tornerà a mostrare segni di positività nel 2024.

Il bilancio del 2023 

“Inizialmente, avevamo previsto un 2023 difficile per il mercato globale della Tecnologia di Consumo, a causa dell’inflazione in aumento e della saturazione post-pandemica. Le tensioni geopolitiche e le guerre, unite alla persistente incertezza dei consumatori, hanno contribuito a una previsione di un calo del -3% rispetto al 2022,” afferma Ines Haaga, esperta GfK per il settore Tech & Durables.

Tuttavia, nonostante le prospettive negative, il fatturato globale è rimasto superiore ai livelli pre-pandemici del 2019, grazie alla crescita nei settori IT & Office e Piccolo Elettrodomestico, rispettivamente +16% e +21%. Al contrario, l’Elettronica di Consumo ha mostrato segnali di debolezza.

Prezzo e premium come driver di crescita

Secondo l’indagine internazionale GfK Consumer Life, il prezzo nel 2023, ancora una volta, risulta essere un elemento chiave nelle decisioni d’acquisto dei consumatori. Retailer e produttori hanno risposto con periodi promozionali estesi e una maggiore offerta di prodotti scontati.

In tale contesto, i consumatori hanno potuto accedere a prodotti premium a prezzi scontati, sfruttando l’appeal delle tariffe più accessibili. Settori come IT & Office e Piccolo Elettrodomestico hanno registrato performance notevoli, mentre l’Elettronica di Consumo è rimasta in difficoltà.

Previsioni ottimistiche per il 2024

Dopo due anni di declino, le previsioni GfK indicano per il 2024 un ritorno a valori positivi, seppur in modo contenuto. Nel nuovo anno, ci si aspetta che cicli di sostituzione di prodotti, in particolare smartphone e PC portatili, stimoleranno la crescita nel settore delle telecomunicazioni. Eventi sportivi come i Giochi Olimpici e i Campionati europei di calcio dovrebbero contribuire positivamente all’elettronica di consumo.

Le differenze regionali nel settore Tech osservate nel 2023 potrebbero ampliarsi, con previsioni di crescita in aree emergenti come l’India, ma rallentamenti in Cina e negli Stati Uniti. Inoltre, nel corso del 2024 si prevede un ulteriore calo dell’inflazione a livello internazionale, migliorando la fiducia dei consumatori. Tuttavia, i tassi di interesse rimarranno elevati, e saranno una delle sfide agli investimenti di consumatori e imprese.

Il ruolo del brand e l’Importanza del rapporto qualità-prezzo

“In questo nuovo anno, il prezzo continuerà a influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori. Le promozioni legate al prezzo hanno dimostrato di sostenere le vendite, ma competere solo su questo fronte è difficile. Consigliamo a Retailer e Produttori di mantenere stabile il valore del proprio brand agli occhi dei consumatori e di concentrarsi sui prodotti che offrono il giusto rapporto qualità-prezzo,” conclude Haaga.