Gli optional più utili per le piscine prefabbricate

Se stai pensando di far installare una piscina prefabbricata nel tuo giardino, è il momento giusto per pensare anche agli optional disponibili che ti consentono di aumentare il livello di comfort.

Gli optional possono infatti rendere la tua piscina ancora più comoda, sicura e divertente, come vedremo di seguito.

La copertura

Uno dei primi optional da considerare per la tua piscina è il sistema di copertura. Una copertura può aiutare a mantenere la piscina pulita e protetta dagli agenti atmosferici, riducendo così anche la necessità di effettuare frequenti pulizie.  

È un tipo di accessorio molto utile anche in Inverno, quando non si utilizza la piscina e cadono le foglie dagli alberi. Tra l’altro, una copertura può aiutare a mantenere la temperatura dell’acqua costante e ridurre il fenomeno dell’evaporazione.

Tra le possibilità più interessanti a disposizione per i sistemi di copertura ci sono le coperture invernali tubolari e la copertura isotermica estiva: la scelta del sistema adatto dipende dalle tue esigenze individuali e dal budget a disposizione.

Sistemi di illuminazione

L’illuminazione è sicuramente un altro optional interessante per le piscine in acciaio. La giusta luce può migliorare di tanto l’aspetto della tua piscina di notte e rendere al tempo stesso più sicuro il suo utilizzo, illuminandone il fondo.

L’illuminazione può essere installata sia sul fondo che sulle pareti laterali, per creare interessanti effetti visivi.

Di solito si preferisce optare per sistemi di illuminazione a led, che sono assolutamente sicuri e garantiscono inoltre consumi contenuti, oltre ad offrire una vasta gamma di colori tra i quali poter scegliere.

Robot per la pulizia del fondo della piscina

Un robot per la pulizia del fondo è un optional utile per mantenere la tua piscina sempre pulita e pronta all’uso, oltre che più sicura igienicamente. Questo tipo di dispositivo può pulire il fondo e le pareti della piscina in modo autonomo, riducendo così la necessità di pulizie manuali e dunque di manodopera specializzata.

Sul mercato esistono diversi tipo di robot per la pulizia del fondo della piscina, e la principale suddivisione è tra quelli con cavo e quelli senza cavo.

Riscaldamento dell’acqua della piscina

Il riscaldamento dell’acqua della piscina è un optional utile per prolungare la sua stagione di utilizzo. Il riscaldamento dell’acqua può rendere possibile infatti usufruire della piscina in maniera più confortevole, specialmente durante i mesi più freddi.

Le pompe di calore sono un’ottima risorsa per riscaldare l’acqua di una piscina, ed hanno una efficienza elevate che consente loro di raggiungere la temperatura di esercizio in breve tempo.

Scaletta esterna

Una scaletta esterna è una strumento davvero utile per facilitare l’accesso in vasca, oltre a renderne l’utilizzo più sicuro specialmente per i bambini e le persone anziane.

Il consiglio è quello di optare per scalette esterne in acciaio, le quali offrono grande resistenza all’usura e all’umidità.

Copertura isotermica estiva

Una copertura isotermica estiva è un optional utile se l’obiettivo è quello di mantenere l’acqua della piscina pulita e protetta dal sole. Una copertura isotermica può infatti ridurre l’evaporazione dell’acqua e mantenere la temperatura dell’acqua costante.

Tra l’altro una copertura di questo tipo è molto utile anche per impedire a foglie e polvere di depositarsi sulla superficie dell’acqua, dunque diventa anche uno strumento utile per mantenere pulita la tua piscina.

Centralina automatica pH-Cloro

Una centralina automatica pH-Cloro è uno strumento utile il cui scopo è quello di mantenere equilibrata la chimica dell’acqua della piscina. Questo dispositivo è in grado di monitorare e regolare autonomamente i livelli di pH e cloro dell’acqua, riducendo la necessità di controlli manuali.

Si tratta certamente di una soluzione utile per una piscina igienicamente sicura, in cui i batteri non siano liberi di proliferare.

Conclusione

Come appare evidente, gli optional per piscine possono migliorare l’esperienza quotidiana di utilizzo, rendendo la struttura più comoda, sicura e divertente. Ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere, e chiaramente tutto varia in base alle proprie esigenze e tipo di budget.

A caratteri generali, possiamo dunque dire che gli optional per piscine prefabbricate possono migliorare significativamente il livello di comfort, rendendola così un’oasi di relax e divertimento.