Italia al terzultimo posto in UE per costo dell’energia elettrica

L’aumento dell’inflazione è una preoccupazione che riguarda non solo la popolazione italiana, ma anche quella europea in generale. In questo contesto, in cui le persone devono fare i conti con spese sempre più alte, il tema del costo dell’energia elettrica è un ulteriore elemento di preoccupazione nella gestione delle finanze dei consumatori.

Uno studio condotto dalla banca N26 sull’Indice di vivibilità ha identificato i Paesi europei che offrono una migliore qualità della vita, considerando i costi associati, in particolare quelli legati agli affitti e all’energia elettrica, nonché la densità della popolazione e il livello generale di felicità dei residenti di ciascun Paese analizzato.

L’indice di vivibilità dei Paesi europei

Tra i vari fattori presi in considerazione per definire la classifica dei paesi più vivibili in Europa, i costi legati all’energia elettrica rivestono una particolare importanza, sia in valore assoluto che se analizzati in relazione agli stipendi medi. Secondo i dati dello studio di N26, l’Italia si posiziona al terzultimo posto della classifica per il costo medio annuo dell’energia elettrica, con un costo che raggiunge quasi i 700 euro.

Benché inferiore rispetto a Germania e Belgio, dove si si spende rispettivamente 757 euro e 761euro circa, questo importo risulta particolarmente elevato se rapportato all’ammontare medio degli stipendi, che arriva a 31.530 euro in Italia, contro i 45.457 euro in Germania e i 52.035 euro in Belgio.

Gli italiani spendono il 2% dello stipendio in bolletta elettrica

La percentuale dello stipendio che gli italiani destinano all’energia elettrica supera il 2%, posizionandosi solo al di sotto di quella della Grecia. Nonostante il costo dell’energia elettrica in Grecia sia notevolmente più basso, dato che si attesta intorno ai 414 euro annui, la popolazione guadagna significativamente meno rispetto agli altri Paesi europei analizzati, con stipendi medi che si aggirano sui 16.000 euro l’anno.

La vivibilità è connessa ai costi 

La metodologia utilizzata dall’Indice di vivibilità di N26 si concentra su 12 paesi europei selezionati in base alla loro attrattiva per la ricollocazione, alla dimensione della popolazione e alla stabilità economica. Le classifiche sono state determinate analizzando le spese medie per l’energia nel 2023, gli aumenti salariali medi dal 2022 al 2023, la densità di popolazione al 16 luglio 2023 e i livelli di felicità medi negli anni 2020-2022.

Classifiche più elevate riflettono spese energetiche inferiori, aumenti salariali superiori all’inflazione, densità di popolazione più bassa e livelli di felicità più elevati, con l’obiettivo di evidenziare i paesi più favorevoli per la ricollocazione o la residenza in base al punteggio complessivo.